Impianti antincendio

Un impianto antincendio ha il compito di rilevare la presenza di fumi di combustione, fiamme, calore, definirne la posizione, azionare dispositivi di segnalazione, lotta e protezione contro l’incendio.  

Di fondamentale importanza, nell’ambito della sicurezza generale, è la realizzazione di un impianto antincendio capace di servire in maniera efficiente ed efficace tutta l’area in oggetto. Nell'impianto antincendio deve essere realizzato in conformità con le norme tecniche e della sicurezza vigenti (Legge n. 46/90 - Norme UNI 10779) ed in particolare:

1. gli idranti devono essere di tipo UNI, posti a distanza reciproca , in modo comunque da assicurare, con i relativi getti, la copertura di tutte le aree a rischio di incendio;

2. gli idranti devono essere corredati di cassette antincendio UNI con tubazioni flessibili avvolgibili aventi lunghezza di 20 m e lance a getto variabile; la rete idrica antincendio, deve avere caratteristiche idrauliche tali da garantire al bocchello della lancia, nelle più sfavorevoli condizioni di distanza ed altimetria rispetto alla stazione di pompaggio, le seguenti prestazioni:

  • UNI 45 Portata 120 l/1' Prevalenza 2 bar
  • UNI 70 Portata 350 l/1' Prevalenza 2 bar

3. l'impianto deve essere proporzionato per una portata totale determinata considerando la probabilità di contemporaneo funzionamento del 50% degli idranti per ogni diramazione

4. l'impianto deve essere alimentato da una stazione di pompaggio idonea a conferire in permanenza alla rete le caratteristiche idrauliche suddette e la sicura funzionalità (elettropompe su rete di alimentazione preferenziale)

5. l'impianto deve essere dotato di attacco speciale UNI per il collegamento dei mezzi dei Vigili del Fuoco, da installarsi in un punto ben visibile e facilmente accessibile ai mezzi stessi.

TecnoImpianti © 2013 | Via Franklin Nardelli 8, San Vito dei Normanni (BR) 72019
Powerd by Decalab
TOP